Latenza nei file export + Differenza tra Cubase Pro e Cubase Educational

  • Buongiorno a tutti ragazzi,


    mi sono docuto reiscrivere perchè non riuscivo piu ad accedere :( ..


    Detto questo arrivo al dunque:


    1) vi è mai capitato di esportare un file con Cubase 5 e di notare che è in ritardo rispetto al progetto inizale?

    Ho Esportato una strumentale per ragistrare le voci, dopo di che ho reimportato il tutto nel progetto della strumentale e ho trovato un ritardo, sia del file della strumentale esportato che poi ovviamente anche della registrazione etc .. non capisco.


    2) a breve mi scadrà la tessera sconti educational e volevo approfittarne, stavo valutando l'acquisto di Cubase 9 Pro, qualcuno mi ha messo una pulce nell'orecchio dicendomi che la versione l'Educational è uguale, ma è fatta per gli studenti .. io ricordo che per quelle versioni c'erano alcuni limiti, voi che mi dite al riguardo? Avete qualche info in piu?


    Grazie mille, è sempre un piacere :)


    Buon lavoro a tutti!!!

  • Ciao Odos,


    intanto grazie :) ! Non è un problema di locatori, ma è proprio come se "partisse" a scrivere il file in ritardo, ho pensato ad una latenza tra scheda audio e pc ... ?! ma mi pare una cazzata di per se anche se i progetti sono abbastanza carichi .. forse qualche impostazione?


    Per la questione Educational .. come è possibile capire con che programma hai creato una track? io faccio musica indipendente, nel mio studio di casa .. osservando le legge minuziosamente ok, ma diciamo che potrei comunque utilizzarlo e produrre la mia musica normalmente, no? :)

  • bè intanto proverei a fare un esporta/reimporta spuntando l'opzione corrispondente nel pannello di esportazione, poi inverti di fase la traccia generata e vedi, almeno per escludere un po' di fattori tra cui errori umani. Se è in ritardo pure lì, proprio non saprei,


    Per la educational le probabilità che qualcuno ti controlli sono prossime allo zero, così mi fu detto da Steinberg ai tempi perlomeno. La legge e il buon senso vogliono però che compri la licenza completa se cominci a generare introiti col tuo lavoro. C'era uno sconto del 40% fino al 9 luglio...che tempismo :D

  • Anche io sono sicuro che le versioni siano uguali, la differenza sta nel fatto che l'Educational serva per studio e per questo ti fanno lo sconto, in più sempre per legge puoi riscattare la licenza Pro in qualunque momento (pagando naturalmente), oppure aspettare l'occasione degli sconti. :)