problema riprese take audio

• ciao ragazzi il problema e questo nelle riprese take della voce noto che la voce fa dei cambiamenti tipo cupa oppure chiara , mi spiego meglio allora: registro la voce di un cantante dopo aver registrato la traccia di take e normale che ce qualcosina da ripetere e da correggere cosi nasce il problema che ripetendo una take non viene uguale a l'altra eppure il cantante sta davanti al mic sempre posizionato uguale non capisco il perche esca cupa oppure chiara e quindi devo ripetere piu volte affinche non si avvicina di chiarezza aiutatemi cosa puo' essere ? cmq la mia e una scheda audio presonus firestudio projet, il mic e un rode k2 che faccio entrare direttamente nella scheda non faccio altri passaggi ok fatemi sapere se avete da darmi un consiglio .

• l'unica che mi viene in mente è l'effetto di prossimità... ossia troppo vicino al microfono. Lui non si muoverà come dici ma evidentemente rispetto alla take precedente l'hai messo piu' vicino al microfono. Prova percio' ad inizio sessione a mettere dei pezzi di scotch sul pavimento che segnino la posizione dell' asta del microfono e la posizione del cantante. Cosi' sarai sicuro che tutto e' al suo posto.
    Altrimenti mbo' non so.

• E' molto importante mettere l'antipop che in realtà da anche la distanza del microfono così uno non improvvisa. Mi spiego meglio. Immagina che gli metto un antipop su un'asta separata da quella del mic (per evitare vibrazioni) e al cantante gli dici. Stai appiccicato al filtro, in quel caso non ti puoi sbagliare...
    Oppure hai il pre con settaggi diversi? basta alzare il gain e abbassare l'out che tu hai lo stesso volume in uscita ma una risposta in frequenza diversa, tanto per fare un esempio....

• muzak come dici tu e giustissimo infatti l'antipop dista dal mic e da li in poi il cantante mi canta davanti al antipop ma pultroppo non tutti riescono a star fermi sempre al punto giusto ecco perche' avviene questo a prescindere che comincio prima dalla clip da modificare per aver un aggangio perfetto cmq io non ho un pre entro diretto nella scheda il mio mic e un rode k2 valvolare e la scheda una presonus firestudio projet che spero al piu' presto di cambiarla perche il firewire rompe nella connessione e avvolte mi succede che pur avendo un buon impianto di elettricita' in casa se mia figlia accende la luce da un interruttore e io sto lavorando la scheda di disconnette ed e fastidioso quindi passero' al piu' presto ad una usb cmq grz dei consigli raga buon estate.

• Assolutamente USB per stabilità e rumori elettrici. Sembra anche che il tuo microfno sia estremamente direzionale.

Cmq nel caso puoi fregarlo mettendolo in una stanza molto assorbente e tenendolo a distanza di una spanna. In quel caso se fai il suono da una spanna anche se si muove nonc mabia molto. Guarda il grafico del mic e se ne hai più di uno prendi quello con l'immagine più larga o prova l'omni...