Motu UltraLite Mk3 - Cambio automatico freqeunza di campionamento

• Ciao a tutti, sono passato da poco a Windows 10 e mi si presenta un comportamento strano della scheda audio che non mi era mai capitato. Praticamente, di default è impostata su 44.1khz, ma non appena accendo la tastiera si setta automaticamente a 48khz. Stessa cosa se la spengo. Ora come ora, prima di aprire un progetto di cubase, devo quindi ricordarmi di impostare la scheda audio sui 44 tramite la Motu audio console. Ah, mi succede anche non appena avvio un brano online su Soundcloud!! :/

• Nono sono un esperto nel campo audio, ma avendo competenze informatiche... mi viene da pensare che al 90% possa essere un problema di driver? O incompatibilità con windows 10.

Hai provato ad aggiornare i driver della scheda audio o meglio ancora installarli nuovamente da 0?

• Sì è usb, come è usb la tastiera. Però, come dicevo, cambia frequenza anche quando parte un file audio dal web o con vlc

Nono, la mia domanda è sul pc che utilizzi sono presenti delle porte USB3.0?

Normalmente dovrebbero così

• se il cambio di clock avviane all'accensione della tastiera ( spero tu ti riferisca ad una master keybord midi )

potrebbe essere qualche impostazione nel software della testiera

la schedaaudio ha il sample rate settato su internal?

• Io ho letto su internet che alcuni problemi di questo genere sono dovuti all'incompatibilità del Motu su computer con porte USB3.0 e che disattivandole da BIOS il problema viene risolto.

The MOTU UltraLite mk3 Hybrid has problems with USB3. While you might already be saying "I know that, and I'm plugged into one of my USB2 ports" like I was, that was not enough in my case.

I had to disable the xHCI USB3 controller in the BIOS even though I was plugged into one of my USB2 ports. For some reason, that xHCI still messes with your USB2 ports.

• se il cambio di clock avviane all'accensione della tastiera ( spero tu ti riferisca ad una master keybord midi )

potrebbe essere qualche impostazione nel software della testiera

la schedaaudio ha il sample rate settato su internal?

Si master keyboard, ma il fatto è che il cambio avviene anche quando avvio un file audio su soundcloud o se lo avvio con un lettore audio tipo vlc! La scheda audio è settata su internal

• con la DAW usi i driver ASIO?

è comunque buona regola non usare la scheda dedicate alla DAW anche per i suoni e i player del Sistema Operativo ,

inoltre controlla nel panello dell'audio di windows che non sia settato a 48khz se fosse così impostalo a 44.1khz

• con la DAW usi i driver ASIO?

è comunque buona regola non usare la scheda dedicate alla DAW anche per i suoni e i player del Sistema Operativo ,

inoltre controlla nel panello dell'audio di windows che non sia settato a 48khz se fosse così impostalo a 44.1khz

Avevi ragione, era una questione di settaggio nel pannello audio di windows :S grazie per l'indicazione, sono stato stupido a non pensarci.

Il pc in questione lo uso solo per fare musica o per ascoltarla in windows o al massimo su soundclouds e youtube per dei tutorial, non ho neanche una seconda scheda audio nel pc per i suoni e i player del s.o. ....grazie comunque per i suggerimenti.