Tecniche di Campionamento con Sampler Vst

• Ragazzi volevo chiedervi un consiglio su quello che riguarda il campionamento attraverso Sampler Vst (io uso questo http://www.tx16wx.com/)

La mia domanda era questa,ho imparato ad utilizzare molto bene questo sampler,quindi carico una traccia audio di un brano che voglio campionare,seleziono i punti che mi interessa riprodurre e li assegno alla mia tastiera o al mio controller akai fornito di tasti pad,attraverso la mappatura del software,fino a qua tutto bene.

Ora mettiamo che nel mio sequencer io abbia creato una base elettronica a 90 bpm 4/4 e la traccia audio che ho caricato nel sampler ha un tempo di 137 ed è in 6/8 (parlo della prima parte di Shine on you crazy diamond dei PF) come dovrò comportarmi?

Io ho fatto così,ma voglio capire se ho fatto bene e se magari ci sono procedure più semplici e veloci:

Ho caricato l'intera traccia audio nel progetto in una traccia stereo,ho creato una traccia tempo ed ho messo il tempo a 90 bmp,nel pool ho messo il tempo reale della canzone e le battute e quindi la traccia si è allineata al mio tempo,ora la canzone suona a 90 bpm,ho selezionato la parte che mi interessava e ho esportato

Poi dal sampler ho caricato la traccia a 90 bpm e ho selezionato i punti che mi interessava campionare (per farvi capire ho preso una foto del sampler dalla rete,il sampler ti permette di selezionare i punti che ti interessa campionare https://static.kvraudio.com/i/b/slicer.1410191953.png)

Ora suono i campioni della traccia audio campionata sulla mia base a 90 bpm,è corretto??

questo dubbio mi è venuto per il semplice fatto che quando campioni penso sia importante allineare il tempo della traccia audio col tempo della daw,altrimenti se suoni un campione dove ad esempio ce un riff di chitarra che suona su una base a 137 bpm su una base a 90 bpm si sentirà questa differenza immagino..................

• Mi smebra che tu abbia fatto correttamente e nel caso non siano allineate io utilizzerei lo strumento per allineare la batteria ossia cercherei gli hitpoint li dividi con al funzione automatica e li streachi.

Se poi è ancora mega udibile la differenza assolutamente sarebbe da campiponare nel sampler la canzone già al bpm corretto. Spero di essere stato di aiuto...

• Ciao Muzak Studio sbaglio o il forum è poco seguito? stamane vedevo solo 3 utenti online,forse è da fare un po di pubblicità anche su FB.

Detto questo torniamo a noi,allora nel sampler io già campiono la traccia messa a tempo perchè,come dicevo prima,è un operazione che già faccio quello di mettere a tempo la traccia sulla daw,poi si in effetti per migliorare ancora meglio la traccia che dovrò campionare prima di esportarla potrei anche farle un po di time stretching con gli hitpoints,ok ci può stare,ma vediamo se qualcuno suggerisce anche una procedura più veloce e meno laboriosa.

;)

• Si il forum ha perso molto per via del materiale perso e del black out veramente troppo lungo. Ma io non ho ulteriori risorse soprattutto mentali per starci dietro di più...
    Quindi si accettano volontari per promuoverlo...

Sono un pò fatalista ma dopo tanti anni di duro impegno nella vita, a volte uno fa altro... Ueh sempra che mi stia piangendo addoso, in realtà io sto benone semplicemente faccio altro e questo lugo l'ho riaperto per stare con persone conosciute con cui ho dei legami....

Speriamo in un intervento più apprpofondito di qualcun altro.....